Fornitura di materiali per le costruzioni a secco e altro.

Recentemente sono state introdotte, in Italia, delle norme volte ad abbattere il consumo energetico degli edifici e far rispettare i criteri di antisismicità.

La costruzione degli edifici a uso residenziale in Italia è per la quasi totalità eseguita con la tecnologia detta “ad umido”, cioè con laterizi di diverso tipo uniti da malte di varia natura e da calcestruzzo armato. In altre regioni d’Europa e del mondo, invece, si sono sviluppate le tecniche di costruzione dette “a secco”, cioè con l’assemblaggio di materiali stratificati di vario tipo, su una intelaiatura leggera e resistente di acciaio o legno o nelle soluzioni ibride in calcestruzzo armato.
La Tecnologia stratificata a secco è l’alternativa al sistema tradizionale umido laterocementizio.

Esteticamente una casa costruita con tecnologia stratificata a secco o sistema S/R (Struttura/Rivestimento) è uguale ad una costruzione tradizionale e garantisce le stesse possibilità creative nella progettazione architettonica.

La costruzione stratificata a secco prevede tre stadi funzionali:

  • nvolucro esterno realizzato da lastre in cemento alleggerito fibrorinforzate, il tutto supportato da orditure metalliche costituite da guide, montanti e profilati
  • Struttura in acciaio o calcestruzzo armato
  • nvolucro interno è costituito da un’ulteriore stratificazione di materiali di coibentazione, da barriera al vapore e da lastre di rivestimento in gesso rivestito o in gesso fibra, con caratteristiche di resistenza meccanica e di idrorepellenza diversa a secondo degli ambienti interni con cui devono interagire, sempre supportate da un’orditura metallica, all’interno del quale trovano posto gli impianti tecnologici.

I vantaggi della tecnologia stratificata a secco

La tecnologia stratificata a secco ha molti vantaggi rispetto alla tradizionale tecnica a umido.

Il primo vantaggio è quello di essere, ad oggi, il sistema di costruzione più ecosostenibile, in quanto minimizza l’uso dei materiali e quelli utilizzati sono biocompatibili e in gran parte riciclabili.

Inoltre consente per le sue caratteristiche prestazionali un elevato risparmio energetico, risparmio economico sulle bollette e di una bassa emissione di anidride carbonica nell’atmosfera per il condizionamento e il riscaldamento della casa. Inoltre l’ isolante adoperato consente di avere anche un elevato confort acustico.

Questo sistema costruttivo si adatta perfettamente ad una progettazione antisismica.
Non esiste allo stato attuale della scienza la possibilità di prevedere tempo e aree interessate ai sismi futuri e quindi l’unica possibilità è di avere edifici in grado di resistere.
Oltre alla resistenza vi è anche una grande leggerezza del sistema. Un esempio : le pareti tradizionali pesano circa 145 Kg/ m2 e le pareti in S/R a semplice o doppio rivestimento 25/50Kg/ m2. La leggerezza implica situazione favorevoli di resistenza per l’edificio.

La sintesi del sistema S/R è ben espressa nel diario di bordo di Renzo Piano che recita: “Togliere peso alle cose ti insegna a far lavorare la forma della struttura, a conoscere i limiti di resistenza dei componenti, a sostituire la rigidità con l’elasticità”.

Un altro vantaggio rilevante è il tempo di realizzazione della costruzione, che dopo essere stata progettata, viene montata in un tempo ridotto rispetto alla costruzione tradizionali. Inoltre stretti tempi di costruzione significano un risparmio sui costi dell’immobile finito.

La resistenza nell’adozione su larga scala di questa tecnica di costruzione, deriva dalla convinzione errata di molti, che l’abitazione costruita con assemblaggio a secco possa avere una durata minore nel tempo: si tratta di una falsa percezione perché la durata dell’immobile è la medesima, anzi, le eventuali opere di manutenzione negli anni risultano facilitate.

HAI BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI?

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui nostri servizi ti invitiamo a contattarci scrivendo a commerciale@masedilizia.com.
Ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile fornendoti tutte le informazioni necessarie.

CONTATTACI
Downloads
Scarica il catalogo
© Copyright 2018 Mas S.r.l. powered by Connectivia